Tumori: #afiancodelcoraggio, premio per sensibilizzare su quelli femminili

Pubblicato il 19/10/2016

TUMORI: #AFIANCODELCORAGGIO, PREMIO PER SENSIBILIZZARE SU QUELLI FEMMINILI =
(AdnKronos Salute) – Il racconto di un vissuto doloroso, la condivisione di un ‘pezzo di vita’ trascorso accanto a una donna con un tumore. Questo è #afiancodelcoraggio, un premio promosso da Roche, presentato oggi a Roma, con l’obiettivo di “promuovere un cambio culturale nell’approccio ai tumori femminili e sensibilizzare la società su queste patologie: si vuole fare in modo che la malattia non sia un problema solo della donna che ne soffre, ma anche della collettività, che può sostenerla ed aiutarla”.
Il progetto è, dunque, a sostegno delle donne, ma i protagonisti sono gli uomini. Uomini che abbiano vissuto accanto a una donna colpita dal cancro e che vengono invitati a narrare la propria storia in un breve racconto. Per il vincitore un premio d’eccezione: la rappresentazione in uno spot che grazie ai produttori e distributori cinematografici, Lotus (Leone Film Groups), Circuito Cinema e Massimo Ferrero Cinemas, verrà realizzato e proiettato nelle sale cinematografiche italiane.
“#afiancodelcoraggio è un progetto di grande valore – commenta Gianni Letta, presidente della Giuria – perché consente di affrontare la difficile esperienza della malattia della donna, una malattia grave come quella oncologica, da una nuova prospettiva, sia affidando al racconto emozioni, ricordi e sentimenti, sia coinvolgendo gli uomini, e condividendo con loro quelle emozioni e quei sentimenti”. (segue)
(Mad/AdnKronos)

TUMORI: #AFIANCODELCORAGGIO, PREMIO PER SENSIBILIZZARE SU QUELLI FEMMINILI (2) =
(AdnKronos Salute) – Il premio “è dedicato alle donne, a tutte quelle che hanno un tumore femminile e che spesso affrontano una solitudine di genere – afferma Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche in Italia – Roche, che con il suo costante impegno in R&S ha contribuito a ripensare i trattamenti per i tumori femminili, ha ideato questo progetto per promuovere un cambio culturale nell’approccio alla patologia. Per questo al bando di concorso posso accedere solo gli uomini: mariti, compagni, padri, figli e amici che vogliano condividere un racconto di quotidianità, un messaggio che possa colmare questa solitudine e far comprendere che la malattia è un problema della collettività tutta, non solo di colei che ne è affetta”.
Per partecipare al concorso è necessario candidarsi collegandosi al sito www.afiancodelcoraggio.it.
Fra i partner che hanno sposato il progetto, le associazioni di pazienti Acto (Alleanza contro il tumore ovarico) Onlus, Attivecomeprima Onlus e Salute Donna Onlus, che promuoveranno lo spot durante i propri incontri ed eventi, con la finalità di trasmettere una maggior conoscenza e sensibilizzazione sui ‘tumori femminili’, che colpiscono il seno e gli organi riproduttivi.
(Mad/AdnKronos)